Il romanzo - Graziano Turrini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il romanzo

Di sangue e di sogno

La storia della solidarietà con il Nicaragua inizia durante il Governo Rivoluzionario Sandinista (1979-1990) quando questo piccolo Paese, per combattere la Contra finanziata dagli USA, arrivava a spendere circa il 67% delle entrate statali nelle spese militari. È a questo punto che entra in gioco la solidarietà internazionale: da tutto il mondo (dall’Italia alla Norvegia, dagli stessi Stati Uniti all’Australia), arrivano aiuti per sostenere questo piccolo Davide che era costretto, suo malgrado, a combattere contro il Paese più potente del mondo.

Tra le varie forme di aiuto le
"Brigadas Internacionalistas", composte da moltitudini di persone di buona volontà, in vari modi venivano ad appoggiare questa esperienza "revolucionaria", attraverso la costruzione di scuole ed aiuti nel settore medico, socio-educativo ed agrario. Furono organizzate brigate di internazionalisti anche per la raccolta del caffè, prodotto vitale per l’economia nicaraguense ma messo un po' in disparte visto che molti contadini erano impegnati sotto le armi........

...... Il romanzo narra la vicenda, sotto alcuni aspetti tragica, di cinque giovani che attraversano insieme la fase storica che va dalla vittoriosa rivoluzione Sandinista in Nicaragua (1979) agli anni di piombo in Germania e Italia (1980-1990), fino alla caduta del muro di Berlino ed alla "pacificazione" finale.


Una rilettura, con gli occhi di sentimenti forti (come l’amore, l’amicizia e la vendetta), di alcuni eventi che hanno interessato la storia italiana ed europea, al di fuori degli stereotipi insiti nella nostra cultura degli ultimi vent’anni.

Personaggi lievemente tratteggiati ma estremamente concreti, che vivono con passione le loro passioni; che amano ed odiano, soffrono e gioiscono, con l’intensità delle emozioni ispirate e guidate da valori alti (come la solidarietà ed il rifiuto dell’indifferenza).

Un finale inaspettato, quasi da libro giallo, lascia nel lettore un senso di serenità che va a compensare l’amarezza e la rabbia emersa nello sviluppo del racconto.


Leggi un estratto



Acquista il libro



Pagg. 316
Cm 15x21
ISBN 9788899091026

Torna ai contenuti | Torna al menu